Corsi di studio S. Marta

CICLO DI STUDI SETTORE ALBERGHIERO

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “S.Marta” offre:

  • Diploma di stato di istruzione secondaria superiore in:
    SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Articolazioni:

  • Enogastronomia
    Enogastronomia con opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”
  • Servizi di sala e vendita
  • Accoglienza turistica

IL CORSO DI STUDI PREVEDE:

  • Un primo biennio comune (I e II)
  • Un secondo biennio (III e IV)
  • Un monoennio (V)

A conclusione del terzo anno è possibile conseguire una qualifica regionale (*) in:

  • Operatore della Ristorazione
    La competenza professionale acquisita consente di operare nei servizi enogastronomici.
  • Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza
    La competenza professionale acquisita permette di intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere.
    A tal fine per potenziare la preparazione professionale sono previste quattro settimane di stage da effettuarsi alla fine del primo biennio comune nel periodo estivo e/o nella prima parte dell’a.s. di specializzazione, 3° anno di corso.

N.B. La scelta della qualifica regionale si effettua all’atto dell’iscrizione del primo anno

A conclusione del percorso quinquennale lo studente consegue, il diploma di Stato

  • Diploma di Istruzione Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

La competenza professionale acquisita e certificata, consente di operare nel sistema produttivo, di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione e vendita, di intervenire nell’organizzazione e nella gestione di attività di ricezione turistico – alberghiera.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Aziende turistico alberghiere, Bar-Ristoranti, Pasticcerie Panetterie e Gastronomie, Enti pubblici (mense comunità), Navi da crociera Villaggi turistici ecc.

* Qualifica regionale: percorso di istruzione e formazione professionale di durata triennale di cui all’accordo stato-regioni e province autonome del 29/04/2010

CORSO DI SECONDO LIVELLO

(Corso Serale per Adulti)

I corsi serali per adulti offrono, sia a coloro che già operano nel settore turistico-ristorativo, sia a coloro che intendono inserirsi, la possibilità di ottenere un diploma o una qualifica beneficiando di eventuali crediti formativi già acquisiti nelle precedenti esperienze di studio e di lavoro, che consentono così una riduzione del monte ore settimanale da seguire. Si rivolge a i coloro che desiderano rimettersi in gioco e arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale; a coloro che per qualsiasi motivo in passato non hanno potuto studiare e desiderano finalmente colmare questo svantaggio; a coloro che vogliono allargare le proprie conoscenze culturali e le proprie competenze professionali.- Non sono previsti limiti di età per l’iscrizione ai corsi serali. Per accedervi é necessario il possesso del diploma di terza media o titolo equipollente e compimento del 18° anno di età per coloro che abbiano interrotto gli studi e vogliano completare la propria formazione; l’ assolvimento dell’obbligo scolastico per coloro che abbiano compiuto 16 anni di età( ma non ancora i 18) e che abbiano iniziato un’attività lavorativa o di apprendistato Le competenze acquisite attraverso precedenti esperienze scolastiche, anche parziali, verranno valutate e riconosciute, così come le esperienze professionali svolte in ambiti coerenti con il nostro indirizzo di studi.

Quadro orario S.Marta